L’existential therapy: seminario con Ernesto Spinelli

La Scuola di Psicoterapia neo-Esistenziale SPEs presenta il seminario di Existential Therapy con Ernesto Spinelli.

Il seminario ha lo scopo di fornire indicazioni a medici e psicologi sul modello esistenziale e sulle sue possibilità di intervenire nella integrazione delle cure per le patologie psichiatriche, per il disagio psicologico, per le difficoltà esistenziali legate a qualsiasi altra condizione di malattia anche somatica.

Ernesto Spinelli (psicologo e psicoterapeuta anglo-canadese, di origini italiane) è, con Irvin Yalom, la massima autorità mondiale nel moderno approccio della psicoterapia esistenziale.

La terapia Esistenziale chiarisce il modo in cui ogni persona, unica entro certi limiti inevitabili ed entro determinanti o limitanti fattori, viene a comprendere e, in qualche misura a significare, a creare la propria vita, il proprio Sè, e il proprio modo di essere nel mondo. La terapia esistenziale ha un approccio pragmatico, collaborativo, che mette in discussione, fa riflettere, indaga, fa esperienza.

Al termine del seminario Ferdinando Brancaleone e Gianfranco Buffardi chiariranno le specificità dell’approccio c.d. neoesistenziale.

INIZIOLUOGOORARIO
22 nov 2019
Aversa
via A. Modigliani 34-36, 81031, Caserta, Italia
15.30-20.30
23 nov 2019
Aversa
via A. Modigliani 34-36, 81031, Caserta, Italia
9.00-14.00

Costo

80 € (iva esente)

Quali sono gli obiettivi del corso?

Valido per l’educazione ECM di medici (tutte le specializzazioni) e psicologi. Valido per l’aggiornamento obbligatorio dei Counselor Esistenziali (Asso-ISUE e associazioni convenzionate).

A chi è diretto?

medici, psicologi, counselor esistenziali professionisti

La terapia esistenziale secodno la prospettiva di Ernesto Spinelli, insignito dell’ “award for distingueshed contribution to psycholgy in practice 2018” da the British Society of Psychology.
Il World Comitee of Existential Therapy: un’esperienza internazionale di condivisione ed integrazione dei saperi.
La psicoterapia neoEsistenziale secondo il modello della Scuola di Psicoterapia neoEsistenziale, ric. MIUR,nel 2019.
L’integrazione in terapia: una visione particolare della possibilitò e potenzialità delle cure attraverso più prospettive, una valutazione epistemologica.

Programma completo

FERDINANDO BRANCALEONE

Socio Fondatore ISUE. Direttore Scientifico ISUE. Laur. in Filosofia. Psicologo, psicoterapeuta. Sessuologo clinico. Ipnoterapeuta. Logoterapeuta. Cond. Gruppi Balint. Past president e Presidente on. Società Italiana di Logonalisi Esistenziale. Già docente di filosofia e di lettere. Già docente CISSPAT e coordinatore regionale scuola di psicoterapia. Didatta a contratto.

ERNESTO SPINELLI

È reputato internazionalmente come uno dei principali formatori contemporanei e teorici di quello che è noto come "The British School" di analisi esistenziale applicata alla psicologia e alla psicoterapia e, più recentemente, al coaching relazionale e alla mediazione dei “relativness conflicts”. È stato il Decano Accademico della Scuola tra il 1997 e il 2003. Nel 1999, gli è stata assegnata una cattedra personale come professore di Psicoterapia, Counselling e Consulenza Psicologia, nel 2000 e nel 2018 gli è stato riconosciuto il BPS Psychological Counseling Award per il contributo eccezionale