Docenti

GIANFRANCO BUFFARDI

Socio Fondatore ISUE. Psichiatra e Psicoterapeuta, laur. in Filosofia, abil. in Psicologia, Ph. D. in Bioetica. Ex direttore di Unità Operativa di Salute Mentale Professore a contratto c/o diverse Università italiane; docente del Master in Consulenza Filosofica ed Antropologia Clinica esistenziale dell’UER/A.P.R.A. di Roma. Presidente dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (I.S.U.E.) dall’anno della sua fondazione (1988), ha organizzato numerosi eventi culturali. È autore e curatore di numerosi lavori, anche internazionali, e di volumi editi a stampa. Membro WCET.

FERDINANDO BRANCALEONE

Socio Fondatore ISUE. Direttore Scientifico ISUE. Laur. in Filosofia. Psicologo, psicoterapeuta. Sessuologo clinico. Ipnoterapeuta. Logoterapeuta. Cond. Gruppi Balint. Past president e Presidente on. Società Italiana di Logonalisi Esistenziale. Già docente di filosofia e di lettere. Già docente CISSPAT e coordinatore regionale scuola di psicoterapia. Didatta a contratto.

ERNESTO SPINELLI

È reputato internazionalmente come uno dei principali formatori contemporanei e teorici di quello che è noto come “The British School” di analisi esistenziale applicata alla psicologia e alla psicoterapia e, più recentemente, al coaching relazionale e alla mediazione dei “relativness conflicts”. È stato il Decano Accademico della Scuola tra il 1997 e il 2003. Nel 1999, gli è stata assegnata una cattedra personale come professore di Psicoterapia, Counselling e Consulenza Psicologia, nel 2000 e nel 2018 gli è stato riconosciuto il BPS Psychological Counseling Award per il contributo eccezionale.

DIETRICH VON ENGELHARDT

Prof. di Bioetica, Università di Lubecca, già Presidente comitato bioetica tedesco. Dal 1983 al 2007 è stato docente di Storia della Medicina e Storia generale della Scienza presso l’Università di Lubecca e dal 1993-1996 Vice-Rettore dell’Università di Lubecca.

ALFRIED LÄNGLE

Psicoterapeuta esistenziale, logoterapeuta, medico e psicologo austriaco, studi in Innsbruck, Roma, Tolosa e Vienna; allievo diretto di Viktor Emil Frankl dal 1982 al 1991. Ha fondato il Collegio di Analisi Esistenziale e Logoterapia a Vienna; è presidente della Società Internazionale per la Logoterapia (GLE-Internazionale). Dal 2002 al 2010 è stato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Psicoterapia (IFP). 300 pubblicazioni, docente presso Facoltà di Psicologia dell’Università di Klagenfurt e, dal 2005, è professore associato di psicoterapia a Mosca (HSE).

SILVANA GALDERISI

Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore Ordinario di Psichiatria, Direttore TSO Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. President of European Psychiatric Association (EPA).Numerosissimi lavori editi a stampa sulle più prestigiose riviste internazionali di psichiatria.

ANTONIO SCALA

Psichiatra, già Docente nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Napoli SUN. Autore di numerosi testi di psichiatria sociale e riabilitazione psichiatrica. Antropofenomenologo; ha concentrato parte del suo lavoro sulla dimensione esistenziale dell’abitare.

ARMIDA MUCCI

Psichiatra, Psicoterapeuta, Professore Associato di Psichiatria, Presidente del CdL in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

DANIEL SOUSA

Psicologo clinico. Membro fondatore della Società Portoghese di Esistenziale Psicoterapia (SPPE). Psicoterapeuta esistenziale dalla Società per l’Analisi Esistenziale (SEA), Londra, e professionista riconosciuto del Consiglio del Regno Unito per Psicoterapia (n° registrazione 6.158.407), Regno Unito. Professore ISPA. Dottorato di ricerca in psicoterapia alla Wales University. College School Master of Arts: Diploma in Counselling e Psicologia Esistenziale, Reggent University. Scuola di Psicoterapia e Counselling della City University, London.

LODOVICO BERRA

Psichiatra, psicoterapeuta. direttore ISFiPP (Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia e Psichiatria) Torino. Membro WCET. Numerose pubblicazione con volumi editi a stampa.

PAOLA POMPONI

MA in Psychotherapy and Counselling, 2008; Advanced Diploma in Existential Psychotherapy, 2010; Diploma in Psychosexual and Relationship Counselling, 2010; EMDR Training Parts 1 – 2, 2011; Accredited Mediator, 2012; EMDR Training Part 3, 2013. Vice-Chair of SEA-Society for Existential Analysis, Member of working group and Founding Member of FETE- Federation of Existential Therapy in Europe

MARIO CASTELLANA

Professore associato e abilitato alla prima fascia nel settore concorsuale 11/C2 Logica, Storia della scienza e Filosofia della scienza. Docente di Epistemologia, di Filosofia della scienza e di Storia della scienza presso l’Università del Salento, si occupa dei dibattiti in area franco-italiana sui rapporti fra epistemologia, storia della scienza ed ermeneutica. Collabora con ricerche sul recupero del patrimonio epistemologico europeo col Laboratoire ‘Pensée des sciences dell’École Normale Supérieure di Parigi; è autore di diverse monografie e saggi,.

CLAUDIO VERUSIO

Oncologo medico, Direttore Dipartimento Oncologico AO Busto Arsizio. EUROPEAN CERTIFICATION IN MEDICAL ONCOLOGY Dal 201 al 2015 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia, l’Università dell’Insubria,Varese. Socio analista del CIPA e membro della IAAP (International Association Analytic Psychology). Nell’anno 2005 docente al corso di psicoterapia III della scuola di Specialità di Psichiatria dell’Università di Pisa. Dall’anno 2006 al 2011 Professore a contratto del corso di Psicooncologia della scuola di specializzazione in Psichiatria.

ANTONELLO BELLOMO

Psichiatra e psicoterapeuta. Professore associato di Psichiatria Università di Foggia, presso il dipartimento di scienze Cliniche e Sperimentali, sezione di psichiatria e Psicologia. Responsabile scientifico di progetto regionale di prevenzione primaria per la lotta allo stigma. E’ nel Comitato Scientifico Editoriale di diverse riviste scientifiche. Consigliere della Società Italiana di Psichiatria nazionale.

GUIDO TRAVERSA

Filosofo, Professore Associato di Filosofia Morale, Università Europea, Roma. Presidente IFACEcrf Direttore Master Università Europea di Roma ed Ateneo Pontificio Regina Apostolorum in Consulenza Filosofica.

ORESTE TRABUCCO

Professore Associato di Filosofia Moderna, Università di Bergamo. Filosofo della scienza (Ph. D.). Storico della scienza. Estensore dell’Enciclopedia Italiana. Redattore del Giornale critico della filosofia italiana.

ANNA DESIATO

Consigliere ISUE. Psicologa. Psicoterapeuta relazionale. Psicodiagnosta. Esperta in psicologia forense. Operatore Training autogeno. Operatore Training secondo metodo RAT. Resp. Segreteria Scientifica ISUE.

ANTONIETTA SALVI

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale. Esperta di genitorialità. Mediatrice familiare. Dirigente Psicologa ASL Caserta. Esperta di psicologia forense. Psicoterapeta clinica individuale, di coppia e familiare.

GIUSEPPE SPINETTI

MD; Ph.D; Psichiatra; Psicoterapeuta; Bioeticista. Docenze Universitarie Confermate quale Professore a Contratto. Honorary President WPA Section “Ecology, Psychiatry & Mental Health”; Co-Chair WPA Section “Mass Media & Mental Health”; Presidente Onorario Soc. It. Ecologia, Psichiatria e Salute Mentale. Vice Presidente Nazionale SIPGeS e Coord. Naz. SPDC.

RENATO MASSIMILIANO BUFFARDI

Laurea magistrale in Filosofia. Consulente filosofico. Esperto della comunicazione efficace in ambito didattco. Dottore di ricerca in relazioni internazionali. Esperto di Role playing. Consigliere ISUE.

FERNANDO BOSCAINO

Sociologo, Socio Fondatore e Resp. Management dell’I.S.U.E., già dirigente Enti Locali. Esperto di working projecting. Già responsabile corsi CISSPAT Campania. Pubblicazioni con volumi editi a stampa. Socio fondatore S.A.P.Es.

VALERIA SALSI
FRANCESCO ESPOSITO
ILARIA DI GIUSTO
ROBERTO MALINCONICO
ANNA PALADINO
ROSA SGAMBATO
FABRIZIO DE LUCIA
DANTE DE SANTIS
GIAN FRANCO FRIGO