La scuola

Nasce dall’esperienza più che trentennale nel campo della formazione ed informazione scientifica e culturale dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali (ISUE) e propone la moderna psicoterapia esistenziale così come evolutasi internazionalmente, attraverso il recente impegno del World Commitee of Existential Therapy.

La Psicoterapia neoEsistenziale è una moderna metodologia tra quelle afferenti al World Comitee Existential Therapy ed’ è stata promossa in Italia dal 1988 dall’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, con Ferdinando Brancaleone e Gianfranco Buffardi.

Specificità e valore aggiunto della S.P.Es.

La Scuola di Psicoterapia neo-Esistenziale è il risultato dell’applicazione dei moderni strumenti di comunicazione efficace alla psicoterapia esistenziale, realizzando un metodo operativo che può applicarsi anche ad altri approcci psicoterapeutici umanistico-esistenziali, agli approcci terapeutici bionomici ed a quelli logoterapici.

È un modello complesso ma adattabile, in grado di interagire con la maggior parte degli altri modelli psicoterapeutici, potenziando e velocizzando la loro intrinseca capacità terapeutica.

La Psicoterapia Esistenziale può operare in tempi brevi, può essere focalizzata, può integrarsi con altri interventi sia medici, come l’intervento psichiatrico, sia di aiuto, come il counseling o l’attività educazionale. Può coadiuvare la cura della malattia psichiatrica ma può anche sostenere l’impatto esistenziale di una malattia sulla vita del singolo e del suo gruppo.

Sia il modello psicoterapeutico esistenziale, che è il modello di scuola, sia il “metamodello” comunicativo, che è il principale strumento comunicativo utilizzato nel nostro lavoro, sono ampiamente acclarati dalla letteratura scientifica internazionale.

Il modello neoEsistenziale

Il Professore Gianfranco Buffardi, direttore della Scuola di Psicoterapia neoEsistenziale (S.P.Es.), descrive le caratteristiche del modello e le specifictà della scuola.

Intervista al direttore

Il Professore Guido Traversa, docente di Filosofia Morale all’Università Europea di Roma, intervista Gianfranco Buffardi, direttore della S.P.Es, sugli aspetti della scuola che la distinguono.

Pubblichiamo qui di seguito un documento che include tutte le informazioni per la trasparenza previsite dalla S.P.Es.

DOCUMENTO DI TRASPARENZA

Consulta anche la CARTA ETICA della scuola.